Il Lago di Garda, con il suo clima mite e la perfetta temperatura dell’acqua, sembra solo un lembo di mare incastonato tra le Alpi e la Pianura Padana del nord Italia (cioè la Pianura Padana). Il Garda – che tocca le tre regioni italiane Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto – è persino circondato da palme, oleandri, ulivi e viti, oltre ai pittoreschi borghi, spiagge e porticcioli, parchi e riserve naturali per cui è noto.
Il Lago di Garda è l’ideale per una vacanza su misura, sia per gli amanti della natura, sia per gli sportivi, che per gli appassionati di storia e cultura.
Architettura, storia, arte
Gli appassionati di architettura, storia e arte non possono fare a meno di apprezzare i numerosi borghi, castelli, monasteri, monumenti e musei che costeggiano le rive del lago.
Soprattutto gli amanti della storia possono ammirare le testimonianze di insediamenti preistorici in Valtenesi e sul Monte Baldo, o i resti di ville romane a Desenzano e a Toscolano.
Altrettanto affascinanti sono i castelli medievali e le fortezze scaligere, da cui si ergono le Torri Benaco e Sirmione a dominare la scena.
L’arte sacra trova piena realizzazione nelle Chiese abbaziali romaniche di Maderno, Sirmione e Bardolino, e nelle neoclassiche Chiese Parrocchiali di Bardolino e Cassone. Importanti mete di pellegrinaggio sono poi i Santuari della Madonna del Frassino, della Madonna di Montecastello e della Madonna della Corona.
Tra gli innumerevoli palazzi che vantano splendidi giardini con vista, il maestoso Vittoriale, antica residenza dello scrittore Gabriele d’Annunzio, si trova in Gardone Riviera, un gioiello di città la cui architettura si è sviluppata nell’Art Nouveau. Qui si trova anche il Giardino Botanico André Heller, con le sue oltre 2.000 varietà di piante.
Infine, cogli l’occasione per vedere Sirmione, località termale comprendente un centro storico molto caratteristico, il sito archeologico delle Grotte di Catullo e il Castello Scaligero del XIII secolo
Quasi tutti gli sport possono essere praticati, sia sul lago che vicino al lago, e con gusto: si pensi al nuoto e alla vela, all’alpinismo e alla bicicletta, all’escursionismo e all’equitazione, al rafting e al deltaplano.
Sulla sua costa sud-occidentale, invece, da Sirmione a Limone, i porti di Bogliaco, Campione e Limone sono i preferiti della vela e del surf.
Molto ambita anche dai windsurfisti è la costa trentina, sulla sponda nord – dove si trovano i comuni di Riva del Garda e Nago-Torbole.
E la “Riviera degli Olivi”, la zona che va da Malcesine a Peschiera, in provincia di Verona, è di circa 50 km di spiagge attrezzate e centri sportivi, per chi preferisce il divertimento, l’attività estiva. (Questo è anche il luogo in cui i viaggiatori possono trovare il parco divertimenti, Gardaland.)
Se il relax è più la tua velocità, tra Sirmione e Lazise abbondano numerose terme termali, insieme ad altri resort e campi da golf.
Uno dei primi e più famosi personaggi della storia a rimanere incantato dal Lago di Garda fu il poeta latino Catullo, la cui famiglia possedeva una villa a Sirmione. Successivamente Dante, Goethe, Ugo Foscolo, Lord Byron e Stendhal si fecero poetici sul Garda e dintorni. Da non perdere Giosuè Carducci; Gabriele D’Annunzio, naturalmente, che trascorse gli ultimi 17 anni della sua vita nel Vittoriale degli Italiani; James Joyce; Esdra Pound; e Franz Kafka, residente a Desenzano e Malcesine dal 1909 al 1913.
We use cookies to ensure you get the best experience on our website.