Venezia

Una delle città più eleganti e raffinate d’Europa ed è rinomata per la bellezza della sua architettura e delle sue opere d’arte. La laguna e una parte della città sono elencate come Patrimonio dell’Umanità.

Architettura e monumenti

Venezia stessa è un monumento, un museo a cielo aperto. Piazza San Marco è davvero il cuore di Venezia, soprattutto per la sua posizione sulle rive del Canal Grande, e per il gran numero di bei monumenti storici che vi si trovano; La Basilica di San Marco simboleggia maestosamente la laguna e custodisce la storia della città; Il Palazzo Ducale di Venezia ha facciate che risalgono al 1309-1424, su progetto di Giovanni e Bartolomeo Buon. I Ponti: il Ponte di Rialto, il Ponte dell’Accademia, il Ponte dei Sospiri, il Ponte degli Scalzi,
visti a piedi o con un giro nelle tipiche gondole veneziane sono un affascinante tuffo nella storia
1234

Musei e mostre

Venezia è di per sé un museo, ma è anche uno dei centri culturali più vivaci al mondo, con musei e mostre eccezionali. Il complesso darsena medievale dell’Arsenale di Venezia, Ca’ Pesaro con la Galleria Internazionale d’Arte Moderna, la casa di Carlo Goldoni, il Palazzo Ducale di Venezia (italiano: Palazzo Ducale) è un complesso monumentale e un museo d’arte popolare, le Gallerie dell’Accademia sono un museo d’arte a Venezia che custodisce una vasta collezione di dipinti di antichi maestri, e l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, il Museo Archeologico Nazionale, Palazzo Fortuny, Palazzo Grassi, Punta della Dogana sono i più importanti.
Un altro suggerimento è quello di visitare anche i quartieri meno famosi della città, come la parte orientale di Dorsoduro con la Collezione Peggy Guggenheim, e Castello dove ogni anno da fine aprile a fine novembre si svolge la Biennale di Venezia (d’Arte o di Architettura).

1324

Attrazioni e curiosità

Si dice che il Carnevale di Venezia sia iniziato da una vittoria della Repubblica di Venezia nell’anno 1162. In onore di questa vittoria, il popolo iniziò a ballare e radunarsi in Piazza San Marco. Dopo una lunga assenza, il Carnevale è tornato nel 1979. Il governo italiano ha deciso di riportare la storia e la cultura di Venezia e ha cercato di utilizzare il tradizionale Carnevale come rappresentazione della sua storia. L’artigianato delle maschere veneziane è unico al mondo. Da allora, circa 3 milioni di visitatori vengono a Venezia ogni anno per il Carnevale. Uno degli eventi più importanti è il concorso per la maschera più bella (“la maschera più bella”) che viene giudicato da una giuria di costumisti e stilisti internazionali.
Il Mercato di Rialto di Venezia è un mercato unico al mondo. Questo mercato giornaliero è ricco di specialità veneziane. Ammirerai il posto! Soprattutto, la gente del posto da tutta Venezia acquista ancora quotidianamente i loro prodotti freschi in questo mercato. Lasciati coinvolgere e annusa l’atmosfera di questo mercato. I prodotti freschi mediterranei sono deliziosi!
L’arte del vetro soffiato, che si può vedere anche dal vivo sull’isola di Murano, è una delle tappe fondamentali per apprezzare Venezia. Oltre a un museo, dove conoscere la storia e ammirare le opere più rappresentative di questa arte millenaria, sono presenti numerosi negozi che espongono e vendono piccoli e grandi oggetti di assoluta qualità.
1234